Organizza e progetta la scrittura del tuo libro con Trello!

Scopri un aiuto incredibile per scrivere il tuo libro!


Vuoi scrivere un libro?

 

Immagina di avere un unico posto nel quale tenere tutto il lavoro relativo al tuo progetto di scrittura e di poter accedere in maniera istantanea e con un semplice click a qualsiasi informazione o file… 

Se dopo aver letto queste poche righe ti stai chiedendo come organizzare il lavoro e avere tutto sotto controllo, continua a leggere!

Esistono tanti strumenti che possono venirti in soccorso e uno di questi è Trello. 


Trello: cos’è e come utilizzarlo


Trello è uno strumento online di gestione progetti che permette di organizzare i flussi di lavoro in maniera semplice e personalizzata. 

E' utile per fare il punto e scompattare i tuoi obiettivi in tante liste che, a loro volta, sono formate da schede di lavoro che rappresentano le attività da svolgere. 

Esistono una versione premium e una free e posso assicurarti che anche con il piano gratuito si può organizzare il lavoro in maniera davvero funzionale.


Bacheche, liste e schede di Trello per progettare la scrittura del tuo libro


Con Trello puoi organizzare i tuoi progetti in bacheche personalizzabili a tuo piacimento.

La bacheca non è altro che la lavagna sulla quale lavorare e corrisponde al tuo progetto.

Se per esempio ti sei affidata a un progettista editoriale per la progettazione del tuo libro, puoi condividergli la tua bacheca con la creazione e l’invio di un semplice link.

All’interno della bacheca puoi gestire il tuo lavoro con delle liste verticali.

Ogni lista rappresenta uno step del progetto ed è composta da schede. 

Ogni scheda non è altro che un task da svolgere e al suo interno si possono allegare file, annotare appunti, dare scadenze, scrivere commenti a chi può collaborare a quella bacheca, assegnare compiti, creare delle check list e tanto altro.


Organizzare la scrittura attraverso le checklist


Tra le tante cose che si possono fare all’interno di ogni scheda, quella che preferisco e che mi permette di lavorare senza tralasciare nessun passaggio, è la check list.

Quando ti approcci a scrivere, che si tratti di un libro, di un articolo o di un semplice post ci sono tante cose da fare o quantomeno una scaletta da seguire.

Con Trello puoi creare la tua scaletta utilizzando le check list che saranno composte da tanti punti (quanti vorrai) che potrai spuntare quando li avrai svolti.

Anche senza aprire la scheda, Trello ti indica quanti punti hai portato a termine e questo ti aiuta ad avere una visione globale dell'andamento del progetto.

Scrivere un libro comprende una serie di passaggi piuttosto complessi e Trello può rappresentare un valido aiuto per tenere il punto e avere chiaro il tuo progetto.


Organizzare il lavoro è importantissimo per la realizzazione di un progetto 


ed è altrettanto importante conoscere gli strumenti giusti da utilizzare per pianificare ma anche per condividere il lavoro con un eventuale team con il quale collaborare.


Avevi mai pensato di utilizzare Trello per organizzare il tuo lavoro di scrittura?

Raccontacelo nei commenti!


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare