“TI INSEGNO A SUONARE LA BATTERIA”

Nicola Rossetti, il manuale che vorrei.

Articolo di Sara Carenzi

Nicola Rossetti, batterista e insegnante di batteria all’attivo da molti anni e in molte band, ha scritto e pubblicato il suo manuale tecnico per l’apprendimento dello strumento. 

LA RACCOLTA DI ESERCIZI INDISPENSABILI PER INIZIARE.

Indispensabili è la parola cardine di questa pubblicazione, perché l’esperienza di Nicola è quella di chi, per anni, ha lavorato con gli studenti scremando gli esercizi veramente funzionali. Ha creato il proprio metodo studiando lui stesso. 

Il manuale è uno strumento tecnico, pertanto il suo scopo primario è l’utilità.

Il libro di Nicola nasce, principalmente, dall’esigenza personale di raccogliere in un unico spazio tutti gli esercizi che, normalmente, ha fornito in forma di fotocopia ai propri allievi. La prima utilità, infatti, è proprio di ordine pratico: non più fogli volanti, ma una sequenza ben organizzata di esercitazioni.

Ti insegno a suonare la batteria, però, è una pubblicazione di settore, dunque il suo bacino di utenza è ben focalizzato, eppure è vario.

 

Il manuale si rivolge principalmente a tre categorie di persone:

 

  • Gli studenti di Nicola: primo target per cui il libro ha preso forma

 

  • Chi desidera imparare da autodidatta: un metodo comprensibile e pensato per proporre esercizi sempre più complessi e mirati all’acquisizione di competenze specifiche

 

  • Gli insegnanti di batteria: un unico testo, comodo e pratico, un metodo consolidato, da seguire come riferimento per le proprie lezioni

 

Sapere a chi è destinato il manuale è fondamentale perché sia un prodotto efficace. 

Il processo creativo di una pubblicazione di questo tipo, quindi, può nascere da un’esigenza personale, ma si amplia nel momento in cui si inizia a pensare a quante altre persone può essere utile.

Realizzare il tuo manuale è importante se sei una Libera Professionista, perché può servire a te per definire il tuo metodo di lavoro, può servire alle tue clienti attuali o future; può, infine, servire a un’altra Professionista.

Immagina di riordinare al meglio tutti i materiali che utilizzi nel tuo lavoro, per ritrovarli sempre e renderli fruibili nel modo più facile e chiaro possibile. Visivamente possono essere utili anche elementi che si ripetono come piccoli box con approfondimenti oppure spazio per esercitazioni pratiche.

IL MANUALE HA LO SCOPO DI:

ORGANIZZARE contenuti

SCHEMATIZZARE un metodo

METTERE IN PRATICA i risultati 

Il Manuale è anche l’opportunità di farti conoscere da clienti futuri che, grazie al piccolo prezzo del libro, possono approcciare al tuo lavoro e valutare se richiedere una consulenza o acquistare un percorso con te.

Con Nicola abbiamo seguito tutto il processo, dalla Progettazione Editoriale, alla creazione dei contenuti, editing, grafica, fino al caricamento in piattaforma self, promozione e lancio.

Impareremo anche a suonare la batteria!

Che professionista sei? Hai mai pensato di creare il TUO Manuale?

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare