Self-Publishing 2.0: I libri Low Content e No Content

Cosa sono i low content book e perché potrebbe la tua prima pubblicazione!

Articolo di Samantha Morellini


Low Content Books, o semplicemente Low Content – sicuramente ne avrai già sentito parlare, specialmente se ti sei avvicinato/a al mondo del Self Publishing.

Se così non fosse, o se volessi approfondire l’argomento, ecco un breve articolo in cui andremo a vedere di cosa si tratta e, soprattutto, perché potrebbero rappresentare un'opportunità di business davvero interessante per te.

Negli Stati Uniti i Low Content, o libri con “poco contenuto”, stanno spopolando e ottenendo un successo straordinario ormai da tempo - specialmente in versione printable, ovvero scaricabile in formato digitale e stampabile comodamente a casa. Finalmente, anche l’Italia si sta avvicinando a questa tendenza e la loro presenza inizia a farsi piuttosto massiccia soprattutto su piattaforme di auto-pubblicazione come Amazon KDP.

Ma cosa sono esattamente i Low Content? 

Come suggerisce il nome stesso, si tratta di libri dal contenuto ridotto, spesso inferiore alle 5000 parole. Le tipologie di Low Content sono pressoché infinite, alcuni esempi includono:

  • Agende, Diari, Journal 

  • Planner (per la programmazione precisa del calendario; può essere giornaliero, settimanale, mensile, …)

  • Tracker (per tenere traccia dei tuoi progressi, ad esempio, se stai seguendo un programma di fitness o di perdita di peso)

  • Work Book (con esercizi, da abbinare a un manuale) 

  • Libri da colorare per bambini 

  • Quaderni di attività per adulti e bambini (con giochi di parole, cruciverba, etc.)

  • Calendari dell’Avvento 

In sostanza, tutto ciò che è plasmabile in un piccolo libro, con l’ausilio di poche parole.

L’estremizzazione al minimo in termini di contenuto testuale, poi, dà vita ai No Content – libri in cui il testo è pressoché assente e vige il mero aspetto grafico. Ad esempio, i quaderni per gli appunti. 

Non lasciarti ingannare dalla brevità di questi libri, perché è proprio in questa sintesi che si cela il successo! (Less is more, come dicono gli americani).

Dai spazio alla tua creatività con i Low Content

Dietro alla creazione di un libro Low Content si nascondono infinite idee creative, che si traducono in un modo innovativo per presentare le tue competenze e promuovere la tua attività.

Ad esempio, potresti creare un libricino che offre una sintesi grafica della tua opera principale per attirare l'interesse dei lettori. Oppure, un libro di esercizi per mettere in pratica quanto imparato nel tuo manuale. Sei un/una professionista nel campo del benessere fisico o mentale? Potresti creare il tuo personalissimo diario di bordo che i tuoi clienti possono usare per tenere traccia di quante volte si allenano in una settimana, quante calorie stanno assumendo, o per monitorare il proprio progresso verso l’adozione sistematica di pratiche giornaliere come la gratitudine, la meditazione, etc.

Giusto per fare qualche esempio – ma le possibilità sono veramente illimitate. 

Il prodotto finale sarà sempre unico nel suo genere, perché per quanti diari, planner, agende ci siano sul mercato, l’aspetto grafico e i contenuti personalizzati ti faranno fare la differenza. 

Non preoccuparti: non è necessario avere un prodotto editoriale principale per scrivere un Low Content. Infatti, puoi pubblicarne uno anche fine a se stesso! Una banale agenda settimanale, ad esempio, si può trasformare in qualcosa di più attrattivo per la clientela se ci metti il tuo tocco creativo – perché non aggiungervi una bella citazione motivazionale, oppure la tua ricetta del giorno, oppure ancora dei consigli su un argomento del quale sei competente? Puoi addirittura creare la tua personalissima collana di agende, planner, tracker, o Low Content che si voglia, che andrai a customizzare per una certa nicchia di riferimento. 

I vantaggi dei libri Low Content

I libri Low Content hanno il grande vantaggio di poter essere creati in poco tempo e a un costo più contenuto – basta affidarsi al giusto professionista, comunicargli le tue idee creative, e il lavoro sarà confezionato per te in tempi ragionevoli.  

Inoltre, come se non bastasse, ben si prestano non solo all’auto-pubblicazione, ma anche alla promozione sui social network, tramite pagine dedicate o tramite l’ausilio degli influencer, che potranno mostrare il tuo prodotto alla loro nicchia di riferimento. Se hai creato un quaderno di attività per bambini in età prescolare, per esempio, potrai rivolgerti alla mamma influencer che dispensa consigli ad altre mamme di bambini under 6. 

In conclusione, scrivere un libro Low Content potrebbe essere la chiave definitiva per entrare nel mondo dell'editoria in maniera più ”light” e divertente, farti conoscere e generare entrate significative con un investimento ridotto. 

Ti aspettiamo nel Gruppo Facebook di Editate per continuare a parlare di Low Content Book!

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare