Editate. Nascita di un'agenzia editoriale per libere professioniste

Libri, passione e sintonia

Perché un’agenzia editoriale dovrebbe parlare di business? 

Non si occupa solo di scrittrici dure e pure? Io sono una Libera professionista, vendo servizi o prodotti, ti starai dicendo. 

Hai ragione.

Ma quella vocina dentro che dice “Il mio sogno nel cassetto è scrivere un libro”, seguita da un sospiro, la senti?

EDITATE è l’agenzia nata per rendere quel sogno un prodotto reale e tangibile, uno strumento importante e di valore per il tuo lavoro.

Siamo:

Ester Sofia Ricci Progettista e Coach Editoriale e Sara Carenzi Editor e Copy

e abbiamo dato vita a EDITATE con lo scopo di sostenere Libere Professioniste Freelance e Influencer a progettare, scrivere e pubblicare il proprio libro.

Come ci siamo incontrate?

Lavorando a un libro, due figure professionali differenti e complementari, due persone diverse e affini, lo stesso modo di guardare all’editoria. Abbiamo iniziato a immaginare un futuro proprio per la fluidità con cui abbiamo affrontato una pubblicazione complessa con tempi strettissimi e portando il compito a termine dall’inizio alla fine.

Come abbiamo continuato?

Dosando il mix di creatività e realismo che questo mestiere prevede, perché se per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare un libro ci vogliono molte più cose.

PROGETTA, SCRIVI, PUBBLICA 

Il nostro mantra è anche la nostra scaletta operativa. Ci occupiamo prevalentemente di Self Publishing, un mercato in piena crescita, la collocazione perfetta per Libere Professioniste, Freelance e Influencer.

I libri sono tanti, milioni di milioni

Uno dei primi aspetti che analizziamo, insieme a te, nella call conoscitiva gratuita, è quello legato all’obiettivo del tuo libro. Capire quale tipologia di pubblicazione è adatta a renderlo efficace è il nostro primo step.

Cosa fa una Progettista Editoriale? 

Come prima cosa ascolta, i tuoi contenuti, i tuoi perché, i tuoi dubbi. Poi ti aiuta a creare la struttura, la colonna vertebrale che sostenga il tuo libro, i cassetti da riempire con i contenuti adatti. Avere un progetto è il modo reale per scrivere un libro interamente anche quando avrai momenti di stanchezza e ti sembrerà un lavoro infinito.

La progettazione non si limita solo allo scheletro del libro. 

Ester dice sempre “Se scrivi un libro bellissimo e nessuno lo sa, è come se non lo avessi mai scritto!”.

LANCIO E PROMOZIONE sono elementi fondamentali per dare al tuo libro la collocazione e il valore giusto per arrivare ai tuoi obiettivi.

Cosa fa un Editor?

Legge, rilegge, corregge. Dalle bozze, al deep editing, alla riscrittura di alcune parti, fino al ghostwriting, un editor rende il tuo manoscritto un’opera letteraria completa, il famoso libro “vero”.

Ciò che non sai è che un editor può anche aiutarti a sbloccare il tuo potenziale di scrittura con esercizi mirati, ad esempio. Un editor è anche chi ha la visione globale del tuo libro. Il lavoro combinato di Progettista e Editor è la nostra specialità!

EDITATE è presto diventato un Team che si avvale anche di:

Elisabetta Pesenti Mental ICF Coach, la risorsa che non ti aspetti dall’editoria e che,invece, è necessaria perché portatrice di autostima

Anastasia Bonvicini Graphic Designer, la creatività fatta a donna, realizza visivamente ogni tuo desiderio editoriale

Viviana Breggion Editor e Traduttrice, la tecnica delle parole, può far viaggiare il tuo libro rendendolo comprensibile al mondo

Puoi scrivere, se sai come farlo!

E tu hai mai pensato di scrivere un libro? Ne hai già uno nel cassetto? Raccontacelo!

PRENOTA LA TUA CALL CONOSCITIVA GRATUITA


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare