“Libera: Salti e altre storie”

Federica Ometti, agonista delle scelte di vita e libertà

Federica, oggi coach e digital strategist, con un passato da nuotatrice agonistica, ripercorre il cammino intrapreso per inseguire la sua personale idea di libertà.

Federica utilizza le esperienze umane come trampolino per una riflessione più ampia sul concetto di lavoro inteso come espressione reale del sé. 

Trentatrè anni, tre figli, un marito e la libera professione come stile di vita.

Il diario intimo si intreccia alle competenze professionali acquisite negli anni, dando vita ad un nuovo genere, un manuale di crescita personale basato sull’autobiografia.

Il tempo è al centro di tutto. Il passato viene ripercorso negli stralci dei suoi scritti. Parole archiviate nella memoria del suo computer, per anni, sono diventate un unico flusso di coscienza, il racconto di tante trasformazioni. Il tempo come ricompensa, sempre un po’ di più e sempre meglio gestito. La storia di Federica ha come perno il concetto di possibilità.

Scegliere è sempre possibile, se sai come farlo, se hai un piano, ancora meglio se ne hai più di uno, se trovi il coraggio di analizzare tutti i dati a tua disposizione, soprattutto i più scomodi, se decidi di saltare davvero. 

Libera è anche la storia di una madre, Lei, quella di Federica, Vergine ascendente Vergine, con un piano per tutto, anche per Federica e per questo libro.

 

  

Federica si definisce un ibrido: da questo siamo partite, un dato oggettivo che definisse anche il tipo di libro adatto alle sue esigenze di professionista che desiderava raccontare, innanzitutto, la propria storia personale.

La coerenza tra ciò che vuoi comunicare e come lo comunicherai è fondamentale al tuo libro. 

Federica è una persona che processa in modo molto veloce, un fiume in piena.

Editate, nella forma in cui lo conoscete ora, è nato proprio insieme a Libera, insieme a scaletta e indice degli argomenti, tra una ricerca di parole chiave e una correzione bozze.

Un lavoro di team tra Progettista Editoriale, Autrice e Editor è una sinergia funzionale nel caso in cui ci sia molto materiale e lo si debba direzionare nel modo più corretto allo scopo finale.

Un anno prima Sara aveva ricevuto alcuni scritti lasciati a decantare nei meandri del pc da anni. Un anno dopo, Federica decideva di scrivere veramente quel libro e le chiedeva di essere l’Editor di riferimento.

Ester e Federica avevano già fatto una serie di call in cui sviscerare argomenti, correlazione tra vita privata e scelte professionali, obiettivi del manoscritto. Ester aveva prodotto un indice. Federica in poco più di una settimana è emersa dalla prova a cronometro con se stessa, ha premuto invia: “L’ho scritto tutto, ragazze!”

Avevamo tutte le sue parole in Drive: cosa ne abbiamo fatto?

In una lotta contro il tempo dettata dall'esigenza di pubblicare in una data speciale, la festa della mamma, abbiamo lavorato in team per la prima volta come Editate. In ultima battuta siamo state affiancate anche dal team di Federica #lofacciodigital per le ultime riletture ed è così che la magia di carta si è compiuta.

Scopri il libro di Federica qui.

Prenota una call con il team Editate per parlare del tuo fantastico progetto di carta e vederlo realizzato!


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare