10 idee per vendere e promuovere il tuo libro di persona

Come vendere le copie cartacee del tuo libro e monetizzare subito

10 idee per vendere il tuo libro di persona

by Ester Sofia Ricci


Vendere il proprio libro non è mai semplice. 

Timidezza e paura di parlare sono due nemici da combattere subito se il tuo obiettivo è vendere il tuo libro di persona!

Quando si pubblica, anche su piattaforma, può capitare di avere delle copie cartacee da vendere di persona. Potrebbe essere il tuo primo ordine, una rimanenza da una fiera o da un evento, oppure potresti aver stampato il tuo libro senza averlo pubblicato e dover gestire in autonomia la vendita. Qualunque sia il tuo caso, dovrai darti da fare per vedere quella pila di copie scendere e aumentare il tuo guadagno!

Una cosa importantissima prima di iniziare a pianificare le tue azioni per vendere è sapere cosa stai vendendo, a chi e perché.

Avere ben chiari questi tre punti può sembrare banale e scontato ma, spesso, non è così.

Sapere esattamente che tipo di libro hai scritto, quale sia il tuo target e le motivazioni perché le persone lo debbano comprare è fondamentale.

Spesso, però, chi scrive evita alcuni passaggi importanti, soprattutto se non si è fatto aiutare da una figura che guidi nella progettazione editoriale. Ecco che quindi sarà difficile anche fare il “riassunto” del proprio libro.

Alla domanda “Di cosa parla il tuo libro?”, come rispondi? Hai una risposta pronta, un insieme di frasi che spiegano brevemente ma in modo accattivante il tuo libro? Quali sono i vantaggi nel leggere il tuo libro? Perché dovrebbero leggere -proprio- il tuo libro? 

Quello che dovresti costruire, rispondendo ad esempio anche a queste domande, è un copy di vendita.

Un testo che serve a vendere il tuo libro, sia online che di persona, che descrive perfettamente il tuo libro e il grande vantaggio che si ottiene leggendolo. Che sia un romanzo o un saggio, si ottiene sempre un vantaggio. Nel caso del romanzo può essere qualche ora di intrattenimento di qualità, nel caso del saggio o del manuale può essere un nuovo punto di vista da approfondire o addirittura una nuova competenza da acquisire. 

Prima di tutto, quindi, è bene produrre dei testi che descrivano al meglio la tua opera e che possano rispondere alle domande di un possibile interlocutore, che lo possano affascinare e convincere ad acquistarlo. Questi testi possono essere sfruttati in tantissimi modi. Possono essere una descrizione completa, una trama, una sinossi, delle frasi, degli slogan, degli estratti. Una volta raccolti i testi si possono utilizzare in post, volantini, storie, locandine, messaggi o per “raccontare” a voce il proprio libro.

Fatto questo, sarà arrivato il momento di sfruttare queste 10 idee per vendere il tuo libro di persona e divertirsi nel farlo!

Iniziamo!


1- Lista broadcast ad amici e parenti

Siamo sicuri che proprio tutti i tuoi amici e parenti abbiamo già comprato il tuo libro? Il primo consiglio che mi sento di darti è di fare una lista broadcast su WhatsApp. Nel caso di amici e parenti potrai usare un linguaggio colloquiale, emoticon e anche un po’ di simpatia.


2- Lista broadcast a conoscenti

Tra i nostri contatti abbiamo tantissime persone che potremmo definire “conoscenti”. Persone quindi che conosciamo, con le quali abbiamo un buon rapporto ma che non possiamo definire veri e propri “amici”. Possiamo comunque fare una selezione di persone con cui ci sentiamo più affini e che pensiamo possano apprezzare un nostro messaggio. A loro invieremo un invito a “curiosare”, inserendo trama o descrizione del vostro libro in modo cordiale e amichevole.


3- Festa privata con amici e parenti

Gli stessi amici e parenti che abbiamo contattato via WhatsApp possiamo invitarli a una festa privata a casa nostra o in una location che ci piace. Sarà una bella occasione per stare insieme, leggere qualche estratto del libro, toccare con mano il libro e sfogliarlo, offrire qualcosa da bere o mangiare, fare delle belle foto da condividere sui social e…vendere il tuo libro!


4- Scoprire i dintorni e organizzare un evento alternativo

Le presentazioni dei libri non si fanno solo in libreria! Si possono fare in qualsiasi location, bar, negozio o attività che abbia voglia di condividere con voi qualche ora in compagnia del vostro libro! Forza e coraggio quindi, vai alla ricerca, nella tua zona, di una location alternativa per organizzare il tuo evento. Sarà un modo per fare pubblicità e sicuramente sarà un’esperienza interessante e arricchente per tutti!


5- Trovare un compagno di presentazioni 

In due è tutto più facile! Trovare qualcuno con cui condividere presentazioni, firma copie ed eventi è un ottimo modo per moltiplicare il pubblico e le possibilità di vendita. Anche un host che ti faccia delle domande o un organizer per i tuoi eventi ti renderà sicuramente la vita più semplice. 


6- Edicole

Le edicole sono un discorso a sé rispetto a negozi e librerie. Le edicole hanno familiarità con il conto vendita e hanno libertà di azione totale. Spesso hanno piacere a tenere i libri degli autori locali e non richiedono altissimi margini di guadagno. Occorre comunque informarsi perché ogni edicola è gestita in autonomia e può decidere se accettare o meno il vostro libro.  


7- Regalare il cartaceo a blogger o figure con il tuo stesso target

Se ti sono avanzate delle copie da una fiera o da un ordine sbagliato, questo potrebbe essere il momento giusto per fare uno o più omaggi a delle figure specifiche che vi possono aiutare a fare pubblicità. Ovviamente parlo di bookblogger ma non solo. Anche qualche amico con un buon numero di follower in target con il tuo libro può essere una buona idea come ambassador.


8- Abbinare un gadget alla copia cartacea 

Merchandising e gadget sono sempre molto amati. Il bello della vendita del libro da parte dell’autore è proprio la possibilità di abbinarci un gadget personalizzato. Puoi sbizzarrirti e creare qualcosa di unico e perfettamente in tema con il libro. Questo sarà un plus imperdibile per le tue copie cartacee!


9- Fiere di paese o di settore

Le fiere di paese o di settore hanno tantissimo passaggio di possibili clienti e per questo vanno prese in considerazione. Ovviamente conviene valutare sempre i costi economici e di tempo rispetto agli eventuali guadagni. Le fiere sono anche un ottimo modo per fare rete e conoscere altri autori, autrici e operatori del settore. In tutti gli eventi live, poi, si trovano tantissime occasioni per fare foto e video utili per i social.


10- Librerie e Biblioteche

Ultime, ma ovviamente non meno importanti, ci sono librerie e biblioteche. In merito alle librerie conviene sempre valutare dove proporre una presentazione. Se hai pubblicato in self con Amazon o con una stampa personale sarà molto difficile riuscire a presentare il vostro libro in libreria, ma non impossibile. Nelle biblioteche invece ci sono più possibilità ma anche qui vanno valutati tantissimi aspetti. Inoltre, in biblioteca, potresti fare una donazione di libri in modo che entrino nel circuito della tua zona, anche questa è un’ottima pubblicità.


Ci sono altre centinaia di modi per vendere e promuovere il proprio libro cartaceo di persona, ci vuole solo un po’ di ingegno, creatività, voglia di mettersi in gioco e tempo da dedicare alle public relations. 

Le vendite, poi, verranno da sè!




Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare