Raggiungere gli Obiettivi prefissati: tutto inizia nella mente

Raggiungere gli obiettivi prefissati è sempre il risultato dei pensieri su ciò che ti prefiggi di realizzare

  • Autore: Alex Abate
  • 07.02.2022
  • tempo di lettura: 12:28

Raggiungere gli obiettivi prefissati è sempre il risultato della formulazione di pensieri di ciò che ti prefiggi di realizzare. 

 

Infatti, quella di formulare obiettivi da raggiungere è la nostra funzione mentale principale che ci permette di acquisire tutte le altre capacità e competenze.

 

La mente conscia stabilisce gli obiettivi da raggiungere formulando pensieri e il subconscio obbedisce attivandosi per realizzarli.

 

E quella di formulare pensieri di successo che si traducono in obiettivi da raggiungere è una prerogativa dei performer, delle persone di successo, che imparano consciamente o inconsciamente, a sviluppare questa abilità mentale innata fino a farne un potente strumento personale di successo.

 

Ogni persona, quindi, è in grado di raggiungere qualsiasi tipo di risultato di successo, anche partendo da zero, semplicemente imparando consciamente a sfruttare il potere del FOCUS, ossia a focalizzarsi su ciò che più desidera realizzare, a definire gli obiettivi e ad agire di conseguenza rimanendo coerente con la propria visione della situazione desiderata.

 

Avere il FOCUS, ossia fissare gli obiettivi, è quindi un atteggiamento mentale verso la realizzazione di risultati sempre più ambiziosi nel proprio Business e nella propria vita.

 

È ciò che ha permesso ad Einstein di porsi l’obiettivo di cercare la Teoria della Relatività e poi di scoprirla; che ha permesso a Michelangelo prima di visualizzare la Pietà in un blocco di marmo e poi di realizzarla etc etc..

 

Come raggiungere gli Obiettivi partendo dall'Idea


Stabilire gli Obiettivi è una capacità che va allenata

Molte persone sono consapevoli che quella di stabilire gli obiettivi è una capacità che va allenata ed è fondamentale per raggiungere il successo nella vita e nel business ma pochi sono consapevoli dei motivi naturali e psicologici sul perché l’atto di darsi degli obiettivi funziona.

Un’indagine compiuta nel 1953 tra i diplomati dell’Università di Yale rilevò che solo il 4% dei diplomati aveva steso un chiaro elenco scritto dei propri obiettivi futuri. 

 

Dopo 20 anni, gli stessi studenti furono nuovamente intervistati e fu scoperto che gli studenti che all’epoca dell’indagine faceva parte di quel 4% che si era posto degli obiettivi per iscritto, aveva raggiunto risultati finanziari di gran lunga superiori rispetto alla somma di tutti gli altri costituenti il restante 96%.

 

Questo significa che, essendo quella di stabilire e mettere per iscritto i propri obiettivi una modalità operativa naturale della mente, per far sì che tu possa ottenere i risultati desiderati in ogni area della tua vita, sia professionale che privata, devi avere un preciso scopo da realizzare e precisi obiettivi da raggiungere. 

 

Ogni volta che formuli un pensiero e decidi di conseguenza di fare qualcosa stai stabilendo un OBIETTIVO.

 

Incontrare una persona è un obiettivo, alzarsi per fare colazione è un obiettivo, studiare o andare a lavoro è un obiettivo da raggiungere. Qualsiasi cosa tu pensi e che intendi fare si trasforma in un obiettivo a cui la tua mente subconscia obbedisce.  

 

Avere uno o più obiettivi chiari, specifici e perseguibili nel tuo Business e nella tua vita privata è un aspetto fondamentale per fare in modo che ogni aspetto della tua esistenza sia in equilibrio.

 

Questo perché la sfera professionale è strettamente collegata a quella privata e si condizionano vicendevolmente in quanto non è possibile creare una vita privata gratificante se non c’è soddisfazione nell’ambito professionale e, di converso, le preoccupazioni, i malcontenti della vita privata, inevitabilmente, condizionano le prestazioni professionali.

 

E focalizzare e perseguire un obiettivo ti richiederà inevitabilmente in qualche modo un determinato tipo di crescita personale.



Emotivamente siamo come in sella a una bicicletta


se non ci muoviamo verso una meta perdiamo l’equilibrio e cadiamo.

 

Sulla strada verso la realizzazione dei tuoi obiettivi troverai sempre buche e sassi che ti ostacoleranno e rallenteranno il tuo viaggio verso la meta ma continuando a pedalare in sella alla tua bicicletta, anche quando sarai traballante, in un modo o l’altro riuscirai a superare gli ostacoli. 

 

Mentre, se nel tuo Business non hai obiettivi e motivazione a raggiungerli, qualsiasi sasso di qualsiasi dimensione, anche il più piccolo, ti farà cadere rovinosamente a terra. 

 

Avere uno scopo equivale ad avere un traguardo e una motivazione e ti aiuta a mantenere l’equilibrio e lo slancio nel perseguire quello scopo.

 

Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento di come raggiungere i tuoi obiettivi, allora ti suggerisco di scaricare la mia Guida Gratuita COME RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI di ben 50 pagine ricche di contenuti e di strategie da applicare immediatamente.

Clicca qui e scarica la Guida Gratis   

 

 

Ps. Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo pure sui tuoi canali social 😉

 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare