Avere un MINDSET 3.0 per VENDERE di PIÙ e a più alto VALORE

Oggi il Talento e le capacità da sole non bastano più per avere successo

  • Autore: Alex Abate
  • 05.12.2021
  • tempo di lettura: 08:07

Frasi del tipo: non ho tempo per i social …non sono tecnologico… non ho un profilo Facebook o social e non mi interessa averlo… non voglio espormi facendo video perché non li ho mai fatti e ho paura di fare brutte figure… perché poi potrebbero giudicarmi …etc etc 

Le sento pronunciare ancora oggi da molti professionisti restii ad essere presenti on line sui diversi social media e lavorare anche on line oltre che off line. E se anche tu sei tra questo tipo di professionisti nei prossimi minuti voglio che tu prenda consapevolezza, anche se continui a far finta di niente: 

1.   di quanti soldi stai lasciando sul tavolo;

2.   e darti 3 suggerimenti utili per espandere la tua attività professionale e creare VALORE percepito dai tuoi potenziali clienti che ti permetterà di proporre le tue soluzioni a prezzi più alti rispetto ai tuoi competitor

La verità è che il tuo Talento e le tue capacità da soli non ti aiuteranno ad ottenere in maniera automatica risultati brillanti se prima di tutto non lavori sulle tue convinzioni e sull’atteggiamento che hai verso l’apprendimento di nuove competenze per migliorare ed evolvere professionalmente.

E quindi, sulla base di questo, se sei un coach, un formatore, un terapeuta, un consulente o un altro qualsiasi libero professionista devi sapere che oggi più che mai la via obbligatoria da percorrere per la crescita e l’espansione più veloce possibile della tua attività e del tuo fatturato è quella della tua comunicazione digitale sui social. 

Grazie al progresso tecnologico e all’innovazione è questo un momento di grandi opportunità per tutti quei professionisti che stanno cogliendo l’attimo, che hanno capito che si è trasformato rapidamente il modo di fare Business, specie in seguito alla pandemia, e che hanno scoperto chela comunicazione digitale, molto più economica e accessibile della comunicazione tradizionale, è l’unico modo che consente di sfruttare la grande opportunità del web per creare il proprio Business 3.0 organizzando la propria attività oltre che off line, anche e soprattutto on line, diventando agili e muovendosi velocemente sul web per intercettare i bisogni del proprio target e di rispondere ancora più velocemente a questi bisogni con delle soluzioni immediate che risolvono velocemente i loro problemi.

Quindi, se per svariate ragioni non sei anche tu tra questa sempre più folta schiera di professionisti vorrei darti suggerimenti per farti comprendere perché è importante, oggi più che mai, essere presenti on line: 

Primo suggerimento: a parità di capacità e bravura, qual è secondo te, quel singolo elemento che fa una netta differenza tra un professionista e un altro? È la sua psicologia, il suo Mindset e, visto che parliamo di opportunità di espandere sul web il proprio Business, la chiave di un successo digitale sostenibile è sviluppare un Mindset 3.0.

Se vuoi ottenere risultati diversi da quelli che stai ottenendo oggi, devi pensare e compiere azioni differenti da quelle che stai facendo oggi e che siano congruenti col professionista evoluto che vuoi diventare. 

Facci caso, il principale ostacolo a ciò che vuoi ottenere non sono tanto le competenze tecniche o abilità pratiche da acquisire per creare, come professionista, il tuo posizionamento efficace ed impattante sui social, ma quello che continui a raccontarti nella tua mente a proposito dell’uso dei social e di come fino ad ora li hai percepiti sulla base delle tue convinzioni. 

Pur consapevole dell’opportunità che stai sprecando, se continui a pensare che non fa per te, che non sei capace, che non vuoi esporti al giudizio degli altri etc etc, continuerai ad avere un approccio che andrà sempre nella direzione opposta a quella della tua presenza e crescita sul web e pur di rimandare, rimandare e poi rimandare, andrai sempre alla ricerca di scuse e di informazioni perfette che mai troverai e che mai ti faranno iniziare.

E’ un dato di fatto che, se tu come professionista non ti evolvi e non acquisisci un Mindset 3.0, sarà molto difficile pensare di raggiungere un vantaggio concreto soltanto dall’uso delle tecnologie senza il supporto del giusto mindset che ti permetta di essere più competitivo rispetto ad altri professionisti che già lo stanno facendo: no Mindset 3.0, no fatturato. Punto.

Se non ti evolvi, ti estingui. Punto. È questo che vuoi?

Il secondo suggerimento: riguarda la tua attività off line e on line e i vantaggi e benefici che potrai ottenere dal connubio e dallo sviluppo contestuale di queste 2 attività. 

E qui, prima di tutto, è importante che tu comprenda un concetto fondamentale per la tua crescita sostenibile nel lungo periodo sui social: devi sapere che la competizione dall’off line, ormai si è spostata quasi del tutto sull’on line e in particolar modo sui social. Ma qui sui social, differentemente dall’off line, l’attività non è direttamente finalizzata a battere i propri competitors quanto piuttosto a creare una relazione unica e di fiducia con i propri followers.

E come creare una relazione unica e di fiducia con i propri followers riguarda proprio il terzo suggerimento:

la tua attività off line deve essere alimentata dall’attività che farai on line e viceversa. Le 2 attività quindi devono andare a braccetto secondo la seguente strategia che voglio condividere con te: 

crei sui tuoi canali social contenuti utili e di valore che forniscano soluzioni immediate ai problemi dei tuoi followers; 

contestualmente inviti i tuoi clienti che hai generato dalla tua attività off line a seguirti sui tuoi canali social i quali, intercettando i tuoi post, video insomma i tuoi contenuti di valore, saranno ben lieti di testimoniare spontaneamente circa i risultati ottenuti lavorando con te; questo innescherà una serie di dinamiche: prima di tutto farà crescere inevitabilmente la curiosità nei tuoi followers; 

secondo: crescerà la tua credibilità, affidabilità e la tua brand reputation tanto che pian piano, un giorno dopo l’altro, anche i followers, saranno sempre più interessati a lavorare con te fino al punto che saranno loro stessi a chiederti di diventare tuoi clienti anche se i tuoi compensi sono superiori rispetto a quelli dei tuoi competitors. 

Tutto questo ti porterà quindi ad acquisire sia più clienti on line, sia off line, perché una volta che sarai di fronte al tuo potenziale cliente e gli presenterai i tuoi servizi, potrai invitarlo a leggere le testimonianze e i commenti presenti sulle tue pagine social di chi ha già avuto risultati fruendo dei tuoi servizi, creandogli così maggiore propensione ad affidarsi a te che hai già una brand reputation piuttosto che scegliere un professionista anonimo e sconosciuto che non ha una visibilità on line come la tua anche se sta proponendo i suoi servizi a prezzi più bassi dei tuoi.

E qui sta la chiave del tuo successo, l’alchimia che devi saper creare come professionista che usa scientemente ed eticamente i social rispetto ad altri tuoi competitor: creare fiducia tra i tuoi followers per fare in modo che siano loro ad acquistare da te e non tu a vendere a loro.

Ecco come battere indirettamente la concorrenza.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare