5 SEMPLICI REGOLE PER PERFORMARE NEL BUSINESS E NELLA VITA

5 Semplici regole per performare

  • Autore: Alex Abate
  • 05.12.2021
  • tempo di lettura: 05:00

Nella vita come nell'attività professionale esistono 5 semplici regole da rispettare per velocizzare il processo di miglioramento delle performance.

Queste 5 semplici regole da rispettare sono:

1.    ESITI? ALLORA MUORI: Analizza, osserva, valuta, orientatati e poi, subito dopo, decidi e passa all’azione. I tentennamenti sfibrano, disperdono il focus ed evitano la canalizzazione delle energie verso l’obiettivo prefissato.

2.    TROVA LE RISPOSTE CHE CERCHI GUARDANDOTI ATTORNO: Fallo con la giusta flessibilità e approccio adattivo, proprio come accade ai sistemi complessi che sono adattivi seguendo poche semplici regole e che apprendono dal loro stesso ambiente. 

3.    PUNTA A UN’ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI PIUTTOSTO CHE PER FUNZIONI: Punta in altri termini ad organizzare una squadra cross-funzionale i cui membri hanno abilità e ruoli complementari e che lavorano all’obiettivo comune. L’interfunzionalità del team vale in qualsiasi tipo di contesto e dimensione ma assume una valenza fondamentale in presenza di piccole organizzazioni o start up in cui c’è un numero limitato di risorse che, spesso, si trovano a dover eseguire una serie di attività in reparti diversi.

4.    NON GIOCARE MAI A “MOSCA CIECA”: Adotta sempre e in ogni caso il Ciclo di Deming P.D.C.A. Plan, Do, Check, Act: Pianifica sempre ciò che stai per fare; Fallo; Controlla se hai ottenuto il risultato auspicato; se il risultato è diverso da ciò che auspicavi cambia il modo in cui stai facendo le cose (se fai sempre le stesse cose otterrai sempre gli stessi risultati); se il risultato è in linea con le aspettative allora Agisci e ripeti tutto con cicli regolari e, in questo modo, otterrai un continuo e costante miglioramento delle performance (Principio CANI di Deming “Constant and Never-ending Improvement).

5.    IMPARA LE REGOLE E DIMENTICALE: Impara le regole e implementale e, una volta che entrano nel tuo DNA e in quello dell’organizzazione e le padroneggi incomincia ad innovare. Fai la stessa cosa con i modelli e una volta che li utilizzi con maestria, abbandonali e comincia semplicemente ad esistere con tutto il tuo know how, le tue risorse e le decisioni prese e da prendere quasi in modo del tutto inconscio.


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare