Ecco perché molto spesso i corsi di gruppo in palestra non funzionano

sfatiamo falsi miti

Quante volte un insegnante in palestra ti ha ripetuto questa frase?:  "facendo un'ora di lezione di gruppo lavori molto di più che in sala pesi perchè non devi aspettare il tuo turno e riesci a fare più esercizi" 

Sei proprio sicuro che sia vero?

Io ti dico che non è così!

Ho lavorato in palestra, fatto tanti di questi corsi, ma i risultati che ho visto negli allievi non sono stati così eclatanti. Ci sono alcuni motivi per cui questi corsi non danno i risultati sperati.

1. Non si segue quasi mai una programmazione progressiva e continuativa: ti faccio un esempio; la persona A si iscrive a settembre insieme alla persona B e C, ma A da dicembre non frequenta più perchè i suoi orari di lavoro non coincidono più col corso, B da febbraio cambia città, mentre C cotninua le sue lezioni e vuole progredire col programma. Nel ffattempo si iscrivono D molto allenato, E e F non hanno mai fatto nulla. L'insegnante si ritrova ad aver fatto un piccolo percorso di crescita per quei mesi in cui insegnava ad A,B e C, ma ora che deve fare? C vuole continuare il suo percorso, ma si iscrivono persone nuove che vengono "buttate" in quel corso senza nessun criterio e senza suddivisione in livelli! Risultato? L'insegnante fa una fatica bestiale per conciliare tutto e alla fine si ritrova a far ripetere sempre più o meno la stessa lezione con lo stesso numero di ripetizioni aumentando al limite solo il "pesetto" di 2 kg!  E da settembre? si inizia tutto da capo.. 

2. Non si cura abbastanza la tecnica di esecuzione:  spesso durante queste lezioni, vieni catapultato in ritmi coinvolgenti, con tante persone che si divertono insieme. Tutto molto bello, ma come fa l'insegnante a seguire insieme 25/30 persone? L'insegnante sta davanti in prima fila e tutti gli allievi dietro cercano di "copiare" al meglio che possono gli esercizi e le sequenze. Sarebbe utile per questo motivo dividere in gruppi o creare uno step di accesso ai corsi in cui si danno le basi degli esercizi e delle tecniche di esecuzione, proprio per evitare infortuni. 

3. Non si fanno le giuste pause: Durante queste lezioni si passa velocemente da un esercizio all'altro e spesso si fanno anche molte ripetizioni di ogni esercizio.  Se opti per un allenamento veloce di 15 minuti le pause non hanno senso, ma se fai un'ora intensa in palestra le pause servono perchè permettono al muscolo di rilassarsi e recuperare per passare all'esercizio successivo. Se mancano le pause manca il recupero muscolare, e di conseguenza manca la forza di continuare a far bene gli esercizi successivi. Questo provoca solo traumi come dimostrato da numerosi studi scientifici.  Per tonificare il corpo l'obiettivo non deve essere quello di ammazzarsi di lavoro e sudare come se non ci fosse un domani...sudare d'altronde non fa dimagrire, ormai si sa! 

Conclusioni

Spero che questo post possa esserti utile per valutare attentamente l'insegnante con cui ti alleni e la struttura nella quale ti alleni. Nella maggior parte dei casi è sicuramente da preferire un allenamento di questo tipo alla sedentarietà. Ma prima di farti "buttare" in uno di questi corsi, parla con l'insegnante e magari fai qualche lezione in personal, in modo da gettare le basi per tutti gli esercizi e riuscire a trarre profitto da questi allenamenti! 



Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare