Quanto deve durare un allenamento?

Vediamolo insieme

Quanto deve durare una sessione di allenamento? 60 minuti? 50minuti? O 45? Sappiamo cosa è meglio per il nostro corpo? 
Quante volte in palestra se la struttura ha deciso che la lezione deve durare 60 minuti, e l'insegnante dopo 50 minuti ha terminato il programma che ha strutturato, ti sei chiesto: "ma abbiamo perso 10 minuti di lezione"?
Sei proprio sicuro che quei 10 minuti siano persi? l'allenamento prestabilito è stato fatto tutto e con la massima intensità. Ma tu ancora sei convinto di aver "perso" quei 10 minuti di allenamento per i quali hai pagato. 
O magai ti sarà capitato come trainer, dovendo rispettare i 60 minuti di lezione, di aggiungere esercizi anche se hai già terminato il protocollo di lavoro studiato appositamente, proprio per evitare discussioni da parte dei clienti, che non comprendono perché hai già terminato la tua lezione magari con 55 minuti. E ti vengono a dire “ma abbiamo già finito?”.
Perché deve succedere questo?
Chi ha deciso in realtà di far durare un allenamento esattamente 60 minuti? su che base è stato deciso? forse "copiando" l'idea di formazione scolastica che ha optato per questa soluzione temporale. 
Non ci son basi scientifiche che dimostrino che una lezione debba avere necessariamente una durata di 60 minuti; ci si allena, e quando si ha terminato di fare tutto ciò che è in programma, si finisce. 
Un buon allenamento non va mai valutato in base alla durata, tutto è sempre relativo, dipende da noi, da ciò che vogliamo ottenere, dai sacrifici che siamo disposti a fare o dagli obiettivi che ci poniamo. 
Ogni persona è diversa e sicuramente l’obiettivo di un atleta professionista sarà diverso da quello di una persona media che va ad in palestra due o tre volte alla settimana.
Credi che allenarsi 8 ore al giorno sia salutare? O credi che 2 o 3 ore a settimana siano l’ideale per te? 
L’allenamento fisico è troppo importante per lasciarlo da parte, per non approfittare ogni singolo giorno della bellezza delle nostre capacità fisiche che ci è consentito di sfruttare. 
Anche in presenza di patologie, chi ha fatto sempre attività fisica, ha più capacità di riprendersi da una determinata problematica; o un anziano che ha subito una frattura del femore per esempio, se ha sempre fatto attività fisica, anche solo una semplice camminata quotidiana, recupera il movimento nel giro di due settimane perché la sua struttura muscolare, ossea e fasciale ricorda il movimento, ha una grande memoria ed è in grado di ripristinare prima tutte quelle capacità perse momentaneamente; chi fa una vita sedentaria farà sempre più fatica. 
Siamo proprio sicuri di non avere abbastanza tempo a nostra disposizione? O forse ancora oggi non abbiamo compreso l’importanza del movimento? Serve davvero poco tempo per mantenere in condizioni ottimali ossa, muscoli, tendini, legamenti. 
quanto deve durare quindi una seduta di allenamento? qual è la soluzione migliore? a Mio giudizio è più utile fare ogni giorno dei brevi allenamenti si 15 minuti, in quanto riusciamo a inserirli nella nostra quotidianità e a farli diventare parte integrante delle nostre giornate!  

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare