Dimentica i buoni propositi

A settembre...

Eccolo!

Come ogni anno è arrivato settembre e con lui tutta una serie di buoni propositi che immancabilmente non rispetteremo e ci faranno sentire ancora più frustrate e inconcludenti che mai.

A settembre mi iscrivo in palestra, a settembre mi metto a dieta, a settembre sarò più paziente con i miei figli e con il mio compagno a settembre leggerò un libro al mese.

A settembre…

…ti suona familiare?

Ma siamo sicuri che si tratta davvero di buoni propositi, o dovremmo piuttosto parlare di vane speranze?

Si tratta di speranze vane, purtroppo!

Come faccio a saperlo?

Lascia che te lo spieghi attraverso un divertente esperimento:

Scrivi i buoni propositi nella solita “to do list” di ogni settembre.

Fatto?

Ora confronta la lista con quella dello scorso anno.

Non la trovi più?

Sono certa che se ci pensi bene te la ricordi

É molto simile, giusto?

Lasciami indovinare…

... stesse speranze,  stessi obiettivi,  stessi buoni propositi… in poche parole: stesse illusioni.

Ogni settembre si impegna con una lista infinita di obiettivi ma…

…ogni settembre ci rivela le nostre risorse mancanti!

Ok, magari la prima settimana sei riuscita a rispettarli, ma dalla seconda in poi cosa mi dici?

Lo so…

…è tornato tutto come prima a parte la frustrazione, lo stress e la sensazione di sentirti incapace, includente e incostante!

Ci ho preso vero?

Lascia che ti dica una cosa…

Ad illuderci è proprio la speranza che, per qualche strana congiunzione astrale, nell’ipotetico “nuovo inizio” cominceremo a fare quello che non abbiamo mai fatto prima. 

Ad ingannarci è la convinzione che, improvvisamente, sapremo motivarci a fare ciò che rimandiamo da anni, o ciò che abbiamo cominciato numerose volte senza riuscire a perseverare con costanza, o ciò che gli esperti consigliano come “elisir” di una vita felice.

Come fare allora ad invertire questa rotta?

Ecco 5 consigli facili che se sceglierai di mettere in atto fin da subito saranno in grado di ribaltare la tua situazione attuale:

1. pensa ad un ambito della tua vita che vuoi migliorare

2. metti a fuoco il cambiamento che desideri

3. descrivi a te stessa quel cambiamento nella maniera più definita e concreta possibile: nello specifico, cosa dovresti fare esattamente per rendere il cambiamento possibile? Quali sono gli strumenti più utili a generarlo?

4. individua le azioni necessarie al cambiamento, poi mettile in ordine gerarchico, da quella più difficile a quella più facile

5. dedica 10 minuti al giorno a compiere l’azione più piccola e più facile e persisti nel compierla quotidianamente per almeno un mese


Non vedo l’ora di sapere com’è andata e com’è cambiato questo settembre rispetto agli altri!

E…se per questo settembre hai scelto come obiettivo quello di iniziare a prenderti davvero cura di te sono felice di dirti che le porte della Riparamati Sisterhood sono ancora aperte!

Riparamati Sisterhood è un percorso online al femminile che ti guida fuori dalla “modalità sopravvivenza”, nella quale stai vivendo da troppo tempo, con tecniche di Naturopatia & Crescita personale strutturate perché tu riesca ad inserirle nella tua vita piena di impegni.

Clicca qui e scopri come diventare una Sister >

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare