Corso pratico di pane, pizza e focaccia

Impara a creare (impasto, lievitazione, cottura) pane, pizze e focacce di qualità.

Abstract

Il corso di "Pane, Pizza e Focaccia" permette di acquisire le tecniche necessarie per realizzare la pizza, il pane e la focaccia in modo tradizionale ed innovativo, attraverso metodi applicabili sia nei servizi ristorativi che nella propria abitazione.

Argomenti
Pane, pizza, pizza in teglia, pizza al taglio, focaccia, impasti, farine, lieviti, cucina, panificazione, lievitazione naturale, lievito madre
A chi è rivolto
Cuoco, fornaio, pasticcere, pizzaiolo, principiante, gourmet, appassionato cucina, panificatore, chiunque lavori nella ristorazione, chiunque sia appassionato della materia di corso
Data04 Novembre 2019 - 20 Novembre 2019
Orari2 sere a settimana (corso completo 18 ore, 6 lezioni)
CittàCarpi
Luogo41012 Carpi MO, Italia
CorsoIn presenza
CategoriaCucina e Ristorazione

Descrizione

Partendo dalle nozioni base su farine, lieviti, impasti ed igiene alimentare, imparerete a creare l'impasto perfetto, a controllarne la lievitazione ed assistere la cottura fino al fragrante risultato finale, il tutto come nella migliore tradizione e senza aiuti meccanici. Le lezioni alterneranno momenti teorici (spiegazione degli ingredienti e delle tecniche da utilizzare), e fasi pratiche di realizzazione delle ricette.

Al termine del corso le competenze professionali teorico-pratiche acquisite vi permetteranno di poter considerare le interessanti possibilità occupazionali e di proporvi come panificatore all'interno di laboratori e panetterie, operando in autonomia, oltre che potere organizzare semplicemente una cena a casa, sicuramente originale ed apprezzatissima.


Il corso è rivolto a tutti coloro che sono appassionati di cucina e vogliono apprendere le basi per fare da sè questi specifici prodotti da forno (pane, pizza al taglio e focaccia); Addetti del settore alimentare; Imprenditori e/o titolari di imprese Food & Beverage; Candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.


CONTENUTI (18 ore, 6 lezioni)

•    Realizzazione del pane con lievito madre 1° step, selezione e spiegazione delle farine utilizzate,  produzione e conservazione lievito madre.

•    Realizzazione del pane con lievito madre 2° step, impasto pane con metodo diretto, staglio impasto e cottura.

•    Realizzazione pizza in teglia ad alta idratazione, tecniche di impasto, staglio e cottura.

•    Realizzazione pizza tonda “Canotto“, tecniche di impasto, staglio e cottura.

•    Realizzazione della focaccia genovese, tecniche di impasto, lievitazione e cottura.

•    Realizzazione focaccia di pane con biga, tecniche di impasto, staglio e cottura.


NOTA: Il programma sopra indicato è una linea guida e può subire variazioni. I posti sono limitati per permettere un apprendimento il più possibile efficace e pratico. 


DOCENTI
I nostri formatori sono esperti pasticceri o panettieri o pizzaioli.


TITOLO
Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e l'Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal docente del corso, professionista del settore.

×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.