Come insegnare al cane il segnale 'FERMO" in libertà.

Questo è uno dei segnali più importanti da allenare tra noi ed i nostri cani, quando si vivono momenti in libertà

  • Autore: Paola Maida
  • 19.02.2024
  • tempo di lettura: 30:30

Quando si lascia un cane libero dal guinzaglio, una delle preoccupazioni che si fanno più sentire in un proprietario è quella che il cane possa andare verso situazioni che in qualche modo sarebbe meglio evitare.

Potrebbe essere un cane che arriva sulla nostra traiettoria, una persona, una mamma con un bambino.

Questo timore, può compromettere la qualità e la serenità di quei  preziosi momenti di libertà di cui il nostro cane avrebbe bisogno. Noi tutti abbiamo bisogno.

Dunque riuscire a comunicare facilmente e velocemente al nostro cane che deve fermarsi quando sta per andare verso qualcosa/qualcuno renderà le uscite in libertà più piacevoli e rilassanti per tutti.

A dirla così è fantastico, ma sono certa che stai già pensando che ci vorrà chissà quanto tempo e quanto impegno per ottenerlo.

Mhhh così partiamo già con il piede sbagliato, ci vorrà il tempo che ci vorrà. La tua attenzione per ora deve andare solo sul fatto che, una volta acquisita questa nuova competenza, le vostre esperienze in libertà saranno più piacevoli per tutti.


Quindi tu non devi far altro che desiderarlo e agire in quella direzione, senza pensare al quando che le cose accadranno.

Quello che però è importante e su questo di aiuterò io, è strutturare l'apprendimento di questo segnale comunicativo tra te ed il tuo cane nel modo più corretto Senza improvvisare.

Meglio cominciare con poco e poi alzare l'asticella man mano, piuttosto che partire con il master universitario per poi sentrsi frustrati perchè non funziona. Non trovi?

Pronta? Segui attentamente questi step:

Step 1 - Inizia al guinzaglio

Inizia ad allenare il tuo cane a collegare ciò che accade quando emetti il segnale "Fermo".

Devi sapere che quello che renderà significativo questo suono al suo orecchio è soprattutto il fatto che non appena lo pronunci anche tu ti blocchi, letteralmente ti immobilizzi.

Ancora una volta useremo a nostro vantaggio lo straordinario potere comunicativo del linguaggio del corpo!

Questo passaggio è fondamentale, perchè è qui che c'è la vera comunicazione, la magia del comportamento allomimetico.

In poche parole fai qualcosa tu per prima in modo che il tuo cane lo possa prendere come esempio, questa magia avviene solo tra membri che appartengono allo stesso gruppo sociale. 

Il segnale "Fermo" servirà solo a dare un suono a questo evento, e poterlo chiedere al cane anche quando sarà distante da te e non potrà essere connesso visivamente a ciò che stai facendo.

Ma per aiutarlo nel apprendimento di questa abilità, all'inizio non dovrete essere troppo distanti, per questo motivo lo farai solo mentre siete al guinzaglio, il guinzaglio  dovrà essere morbido e al massimo della sua lunghezza.

Cerca di cogliere durante la passeggiata quei momenti in cui sta camminando un po' avanti a te, ma non è particolarmente assorbito da qualcosa.

Interessante allenare questa competenza prima di attraversare la strada, ti darà il giusto phatos nel chiederglielo. Ma non solo mi raccomando altrimenti non generalizza il concetto.

Non consiglio mai di iniziare l'allenamento nella prima parte dell' uscita, ma sempre al ritorno in modo che il tuo cane sia già un pochino scarico a livello energetico.

Quindi procedi così:

1.Camminate insieme in un luogo senza troppe distrazioni

2.Improvvisamente bloccati piantando i piedi a terra un po' come i militari in marcia, diventa un albero.

3. Contemporaneamente mentre ti blocchi dai il segnale  "Fermo"! 

3.Congela quel momento per qualche secondo: Parti con 3/4 secondi fino ad arrivare man mano a 10 secondi

4. Poi raggiungilo con calma,  solo allor congratulati con lui/lei per essersi fermato, ma non avanzare ancora, restate entrambi sul posto

5. Dai un segnale di via libera tipo  "andiamo" o "okay" ed iniziate a camminare di nuovo insieme.

Ricorda di essere paziente e costante nell'allenamento. Ripeti l'esercizio più volte durante la passeggiata, ma con delle pause tra una ripetizione e l'altra, tutto vogliamo tranne che stressarlo con continue richieste di fermarsi.

Ricorda... poco è bene, i cani sono veloci nell'imparare, l'importante è che quando accade siano concentrati.

Step 2 - Allunga la distanza e cambia ambiente.

Quando ti sarai resa conto - ci vorrà il tempo che ci vuole - che il tuo cane è estremamente recettivo al segnale quando siete al guinzaglio, è importante per te ricercare situazioni in cui puoi aumentare la distanza tra voi in sicurezza.

Quindi durante la passeggiata puoi ricercare ambienti più ampi di un marciapiedi, come ad esempio un parco pubblico, un parcheggio di un supermercato.

In quelle zone utilizzerai una lunghina  di almeno 5 metri e ripeterai la sequenza come indicato sopra. Ricorda sempre "Poco è bene".

Puoi arrivare anche ad allenarti con una corda di 10 metri.

Non dimenticare mai di congratularti con il tuo cane quando lo fa

In questa fase in cui state ancora lavorando in sicurezza, è utile allenare il segnale di fermarsi in alcune situazioni più stimolanti in cui potresti aver bisogno di utilizzarlo.

Ad esempio quando il tuo cane ha  avvistato un altro cane sulla sua traiettoria ed inizia a dargli attenzione, oppure mentre state giocando in modo dinamico con te e mentre lui corre e salta tu ti pianti con i piedi a terra, ti trasformi in un albero mentre dici fermo e congeli tutto.

Quando lo alleni su stimoli visivi, abbi l'attenzione di iniziare a farlo quando sono abbastanza distanti.


Questo tipo di pratica aiuterà il tuo cane a generalizzare il segnale e a capire che deve fermarsi indipendentemente dalla situazione in cui si trova.

Step 3 - Chiedi il "fermo" in libertà

Con il tempo e la pratica, il tuo cane imparerà a fermarsi istantaneamente al segnale fermo, sia al guinzaglio che senza.

Sarà necessario fare un po' di esperienze insieme in libertà, affinchè diventi familiare per entrambi, scegli ambienti che ti diano sicurezza, così da non mettere ansia nelle vibrazioni della tua voce mentre pronunci il segnale "Fermo".

Utilizza il comando con voce netta

Quando vuoi insegnare al tuo cane a fermarsi istantaneamente su segnale, è fondamentale utilizzare una voce  che abbia un tono netto e deciso.

Il valore del tono è ancora troppo trascurato nella comunicazione con i nostri cani, ma il tono racchiude la vibrazione energetica che c'è dietro le parole, non è affatto qualcosa che possiamo considerare secondario.

Ecco perchè il fermo non potrai chiederlo con un tono discendente o troppo acuto, ma deve portare con sè un valore di  assertività, quindi evita di esitare o di mostrare incertezza  mentre lo pronunci.

Per aiutarti immagina di pronunciare la parola "Fermo" o "Ferma" con un grande punto esclamativo alla fine (!) Ho reso l'idea? 

Alle mie allieve amo dire anche....usa un po' la voce alla Pavarotti!


Non devi però sconfinare nel tono aggressivo o autoritario, perchè quello sposterebbe l'attenzione del tuo cane su altro, sarebbe preoccupato del tuo umore e non di  leggere il tuo linguaggio del corpo.

La coerenza è alla base di tutto

Ricorda che la coerenza è fondamentale quando si tratta di utilizzare un segnale che porta il cane a dover fare delle associazioni al volo nella sua testa.

Assicurati di utilizzare sempre le stesse parole e lo stesso tono di voce durante l'allenamento. In questo modo, il tuo cane  imparerà a rispondere in modo rapido ed efficace.

Ricompensa e rinforza il comportamento desiderato

A costo di risultare noiosa non dimenticare mai di mostrare al tuo cane la tua approvazione quando si ferma con te, è fondamentale perchè stai costruendo collaborazione e cooperazione non gli stai chiedendo di eseguire qualcosa in automatico.

Dai molto valore a questo aspetto...e se a volte non ci riesce durante le prime fasi di allenamento...pazienza.

A te riesce sempre tutto perfettamente? A me no!

Spero che questa guida per insegnare il segnale fermo al tuo cane ti sia piaciuta e che ti impegnerai ad allenarlo, mi raccomando divertitevi sempre, quando insegni qualcosa al tuo cane fallo sempre con la massima leggerezza.

In fondo lo state facendo per voi stessi e per migliorare il vostro stare fuori insieme, non devi dimostrare nulla a nessuno.

Al tuo fianco 

Paola 



Sai che ho scritto un libro per aiutarti a capire il tuo cane sempre meglio?

Il titolo è :

“Come educare il cane a misura di donna …e viceversa”

>>>CLICCA QUI

per sbirciare le recensioni di chi lo ha già letto!




Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare