European Coaching & NLP Program | Financial & Art Dealer Coaching Edition

Diventa un eccellente financial & art dealer coach

Abstract

Il primo corso di coaching al mondo per integrare l’arte del coaching per i futuri art dealer 


Argomenti
Coaching, coaching per art dealer
A chi è rivolto
Futuri art dealer
CorsoCorso/Evento live
CategoriaArte

Docenti/Speaker

Gaetano Apostolico

Gaetano Apostolico

Commercialista - Revisore legale dei conti
Read Bio
Marco Bigornia

Marco Bigornia

ICF Instructor - ICF Registered Mentor - Director of Training
Read Bio
Pasquale Giovanni Caputo

Pasquale Giovanni Caputo

Consulente giuridico
Read Bio
Marco Antonio Comito

Marco Antonio Comito

Coach & Art dealer
Read Bio
Marcello Francolini

Marcello Francolini

Critico d’arte
Read Bio
Gianluca Iaione

Gianluca Iaione

Avvocato Cassazione
Read Bio

Descrizione

Il corso European Coaching & NLP Program, fiore all’occhiello di Allenati per l’Eccellenza, si declina, nella sua versione ACSTH,nel Financial & Art dealer Coaching Edition, innovativo programma dedicato a tutti coloro che desiderano diventare Coach professionisti con una specializzazione nel business dell’arte


Il corso si rivolge infatti, sia agli amanti dell’arte che desiderano combinare passione e business, sia a chi ha già le immense opportunità di questo mercato in decisa ascesa. 



L’integrazione di competenze e strumenti di coaching e PNL, gli approfondimenti e l’acquisizione di strumenti concreti sulla gestione della compravendita e delle relazioni fra le figure chiave del mondo dell’arte permetteranno ai nuovi Financial & Art dealer Coach di muoversi immediatamente con competenza ed estrema efficacia nel mercato. 


Il corso si rivolge anche a tutti coloro che desiderino fare del Coaching la propria professione e ai Coach già professionisti  che intendano ottenere le importanti certificazioni rilasciate dalla scuola


ALLENATI PER L’ECCELLENZA

Siamo un gruppo di professionisti specializzati nell’ambito del Coaching e della Programmazione Neurologuistica, Attivi in Europa e in Sud America.


Attraverso la rete globale di ICF, siamo sempre aggiornati sui trend mondiali e le nuove frontiere del Coaching.


Per noi l’Eccellenza è un processo di permanente miglioramento, il risultato dell’interdisciplinarità e della profonda attenzione al prossimo.


LA NOSTRA VISION

Contribuisce a generare un mondo in cui ogni individuo vive pienamente Unicità, Libertà, Responsabilità e Sostenibilità verso un profondo systemic alignment.


LA NOSTRA MISSION

Formare Coach, Manager Coach, Imprenditori e Professionisti Coach d’Eccellenza attraverso la combinazione dei valori e degli strumenti del Coaching e della PNL.


MAC ART

Ci sono incontri dai quali scaturiscono nuove prospettive, idee e percorsi originali. Ci sono incontri fruttuosi come quello avvenuto tra Marco Antonio Comito, forte della sua esperienza pluriennale nel mondo dell’arte e Antimo De Antonio, manager nel settore dell’automotive industry, ma con la passione per l’arte e il bello.

Da questo punto in comune ha avvio la loro collaborazione che ha portato alla nascita di MAC Art. Si tratta di una società che punta sulla considerazione dell’arte come un bene di rifugio, nel quale concentrarsi specialmente in un periodo di confusione dello scenario economico e difficoltà nel trovare rendimenti sicuri.


LA NOSTRA VISION

Vivere l’arte come fonte di bene e sicurezza.


LA NOSTRA MISSION

Offrire maggiori garanzie a chi si avvicina all’arte come forma d’investimento sicuro e diffonderne la cultura, anche attraverso un nuovo modo di interpretare la figura chiave dell’Art dealer



INVESTIRE NELL’ARTE CONTEMPORANEA

Il mercato dell’Arte contemporanea vive una fase straordinariamente positiva e dinamica che offre finalmente spazio alle donne, ai collettivi ma anche alla Street art.


Non solo, l’offerta si rinnova incessantemente e il numero di collezionisti, sempre più interessati alla creazione attuale e all’Arte del dopoguerra, si moltiplica: si stima infatti che nei prossimi 10 anni aumenteranno del 43%


Negli ultimi 30, il valore delle opere contemporanee è aumentato globalmente del 129%, con un prezzo medio per opera di 27.600$, mentre dal 2016 ad oggi si registra, nel settore specifico, una crescita dell’indice dei prezzi del 22%.


Gli Stati Uniti hanno registrato un aumento9 del 48$, con un fatturato totale di 33,3 miliardi di $.


La Cina, con un fatturato di 2 miliardi di $, ha ridotto il tasso invenduto e il Regno Unito, con un fatturato d’asta del 18% a 1,9 miliardi di , si posiziona appena dietro la Cina.


Anche l’UE è in crescita: Francia +8%, Germania +17% e Italia addirittura +22%.


COS’È IL COACHING 

É una relazione di carattere professionale nella quale il Coach sostiene e supporta il Coachee nel conseguimento di obbiettivi personali o professionali.


Il rapporto si configura in un numero concordato di sessioni, durante le quali si pianificano e stabiliscono obbiettivi misurabili, si stabilisce fiducia reciproca e alleanza tra le parti, si garantisce riservatezza, si sviluppa consapevolezza attraverso l’ascolto attivo, lo scambio verbale e non, la possibile integrazione di tecniche di PNL, si definiscono e progettano attività, si monitorano progessi.


“Il Coaching è una partnership con i clienti che attraverso un processo creativo stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.”

International Coach federation


I BENEFICI DEL COACHING

Il Coaching porta molti benefici, nuove prospettive relative a sfide personali e agevola l’integrazione del cambiamento come un mindset permanente e fluido.


Da oltre 10 anni la nostra peculiare combinazione di Coaching e PNl allena le persone a vivere il cambiamento come state of mind e ad attivare le risorse creative permettendo loro di superare le resistenze, accrescere le performance ed esprimere la propria Eccelenza.


ALCUNE AREE D’INTERVENTO

  • Gestione dello stress
  • Gestione dei profili
  • Sviluppo e gestione della leadership
  • Sviluppo della creatività
  • Sviluppo della motivazione personale
  • Gestione dell’equilibrio tra sfera privata e professionale
  • Miglioramento delle performance
  • Sviluppo della capacità di delegare
  • Problem solving e decision making
  • Team building


COS’É LA PNL

La PNL, Programmazione Neurolinguistica, è un metodo di comunicazione che, nel corso degli ultimi cinquant’anni, ha dimostrato di poter contribuire in misura significativa al miglioramento della qualità di vita delle persone.

Basata su specifiche presupposizioni, permette l’individuazione e la conseguente ristrutturazione di schemi mentali disfunzionali attraverso il linguaggio verbale e non verbale.

Questo permette l’ampliamento delle mappe individuali generando maggiore consapevolezza e libertà.


La PNL è il risultato del modellamento dell’eccellenza nella terapia: gli ideatori -  Richard Bandler e Jhon Grinder -  studiarono e codificarono i modelli linguistici e comportamentali di eminenti terapeuti come Virginia Satir, Milton Erickson e Fritz Perls, giungendo alla loro sintesi e formalizzazione in termini di processo.

Inizialmente utilizzata solo in ambito terapeutico, oggi viene ampiamente applicata nella crescita personale e professionale.

Allenati per l’Eccelenza presta particolare attenzione alla sua applicazione nella formazione, nel Coaching, nel business, nel pieno rispetto dell’etica e della sosteniibilità.


LA STRUTTURA DEL CORSO

Il corso rappresenta una vera e propria innovazione nel panorama internazionale ponendo il coaching al servizio della formazione di una nuova generazione di Art dealer: l’elevata livello di interdisciplinarità vede infatti, in qualità di trainer, la presenza di importanti nomi del mondo del mercato dell’arte, come critici, accademici, legali, fiscalisti e prestigiosi ospiti che si succederanno via via nelle diverse edizioni.


Il programma prevede l’alternanza tra i moduli di coaching e PNL e quelli dedicati all’arte.


9 giorno, per un totale di 85 ore, vertono sull’apprendimento e l’integrazione dei principi del Coaching e della PNL secondo gli elevati standard stabiliti dalla International Coach Federation e dalla International NLP Trainers Association, e si concluderà con la certificazione internazionale ACSTH (Approved Coach Specific Training Hours) riconosciuta da ICF e di diploma in PNL e della INLPTA.


Altri 9 giorni, per un totale di 85 ore, si concentrano invece sulla formazione specifica nell’ambito del business dell’arte per diventare ART dealer d’Eccellenza.


Verranno presi in esame i trend che caratterizzano il mercato dell’arte a livello mondiale e analizzati i principali strumenti, le figure chiave, la valutazione delle opere, gli aspetti legali, fiscali e commerciali del mercato, la compravendita.


Al termine del corso e delle valutazioni verranno selezionati i profili più interessanti per eventuali collaborazioni.



I CONTENUTI DEL CORSO • COACHING


MODULO START UP

Giorni 1, 2, 3 

  • Fondamenta, spirito, valori del Coaching e integrazione delle tecniche di PNL.
  • Le differenze tra Coaching e altre professionalità come Consulenza, Counseling, Training, ecc.
  • Le 11 competenze chiave del Coaching previste da ICF.
  • Etica e privacy.
  • Obbiettivi, Feedback e fasi del Coaching (intake, ongoing, final session)
  • La sospensione del giudizio e il diniego del consiglio.
  • La ruota della vita.
  • Introduzione al manger as a Coach.
  • L’agenda e la responsabilità nel Coaching.
  • Il silenzio e l’ascolto attivo.
  • Come stabilire fiducia e comprensione reciproca.
  • Come riconoscere il modus pensandi del Choachee attraverso la PNL.
  • Presentazione e utilizzo del Coaching pack.
  • Realizzazione di un programma di Coaching.
  • Come affrontare l’intake session.
  • Le fasi prima della sessione e il post sessione: cosa fare e cosa evitare
  • Funzione ed utilizzo sistematico della Scheda Cliente per ambire all’Eccellenza.


MODULO TAKE OFF

Giorni 7, 8, 9

  • La comunicazione efficace nel Coaching: ascolto attivo, domande potenti, comunicazione diretta.
  • Come e quando utilizzare una domanda potente
  • La tipologia delle domande e le domande del metamodello in PNL per favorire l’ascolto attivo.
  • L’esperienza del territorio e la formulazione di risposte altamente qualitative da parte del Coachee.
  • La Logica cartesiana per le decisioni importanti.
  • Consolidamento delle competenze del Coaching a servizio del mangaer.
  • I modelli linguistici per la concretizzazione di obbiettivi ben formati o per la mobilitazione di risorse interne. utili a ripristinare la motivazione e per l’individuazione della missione, della visione e di altro ancora.
  • Come affrontare ongoing e final session
  • La gestione del sè dalla prospettiva del Coach e del Coachee.
  • La gestione del tempo nelle sessioni.
  • Individuare e concordare con il Coachee le attività da realizzare tra un sessione e la successiva.
  • I valori e le convinzioni limitanti nel Coaching


I CONTENUTI DEL CORSO • PNL


MODULO FLYING

Giorni 13, 14, 15

  • I valori nel Coaching
  • Come integrare la PNL
  • Tecniche di comunicazione e motivazionali di PNL integrabili: Swish, Cerchio dell’eccellenza, Momento dell’eccellenza.
  • Il Luxx Profile
  • Principi di Coaching provocativo alla Frank Farelly e apprendimento di modelli verbali e non verbali della provocazione.
  • Principi delle Costellazioni familiari di Bert Hellinger e come integrarle nel Coaching.
  • Principi di Analisi Transazione di Eric Berne.
  • Come utilizzare la tecnica Walt Disney strategy ai fini dell’individuazione di soluzioni di qualità da parte del Coachee.
  • I livelli logici di Robert Dilts ai fini dell’individuazione del livello su cui intervenire nella sessione
  • Come sfidare in maniera sana il Coachee ai fine del superamento dei suoi limiti.


I CONTENUTI DEL CORSO • ART FINANCE


INTRODUZIONE E ASPETTI COMMERCIALI a cura di Marco Comito

Giorni 4, 11, 12

  • Il mercato dell’arte nel mondo: l’arte come asset class per diversificare l’investimento.
  • Gli strumenti: i cataloghi, le gallerie, le fiere, le case d’asta
  • Le figure chiave: l’Art advisor, l’Art dealer
  • Cosa sono gli art fund
  • La valutazione dell’opera
  • La zona grigia, i 12 comandamenti, l’expertise, i falsi, il decalogo contro l’incauto acquisto, l’Object ID, i gatekeeper, orientarsi a livello internazionale, il performer e le sue variabili.


APPROFONDIMENTI GIURIDICI A CURA di Gianluca Iaioine

Giorni 4, 5

  • La compravendita delle opere arte.
  • Il falso nell’arte aspetti di diritto civile e penale.
  • La circolazione delle opere arte in Italia e all’estero.
  • Inquadramento giuridico dell’Art advisor e dell’Art dealer.
  • Nozioni in materia di contratti tra Artista, gallerista e Art dealer.
  • Il diritto di seguito e i diritti di immagine dell’opera.
  • Normativa e opportunità commerciali dell’art sharing.


APPROFONDIMENTI FISCALI a cura di Gaetano Apostolico

Giorni 6, 10

  • La collezione come nuovo strumento d’investimento.
  • Aspetti fiscali della circolazione dell’opera in Italia e all’estero.
  • Il valore dell’IVA, tasse e rendimenti.
  • L’Art bonus.
  • Il passaggio generazionale.


CRITERI DI VALUTAZIONE a cura di Marcello Francolini

Giorni 16, 17, 18

  • Cosa sono l’opera d’arte e la collezione d’arte.
  • Come si costruisce il valore dell’opera d’arte.
  • il ruolo dell’artista e degli altri attori del mondo dell’arte
  • il capitale reputazionale come strumento di valutazione
  • Economia immaginaria.
  • Strumenti di analisi dell’opera d’arte nel mercato globale
  • Il kit di pronto giudizio per gli Art dealer.
  • strumenti necessari per la costruzione del proprio metodo di analisi delle opere.
  • Strumenti utili al reperimento dei dati economici e reputazionali degli artisti.
  • Sitografia degli artisti.
  • Nuovi scenari del mercato globale
  • l’arte neu paesi dell’ex- Unione Sovietica, africani e del sud-est asiatico.


Esercitazione e valutazione finale


EDIZIONE 20019/2020 ITALIA 


Milano 

Art Delaer Academy, Via ceresi, 3


Venerdì, sabato, domenica o sabato, domenica e lunedì

Dalle 9.00 alle 20.00


Sessione 1: 27-28-29 settembre


Sessione 2: 26-27-28 ottobre


Sessione 3: 9-10-11 novembre


Sessione 4: 23-24-25 novembre


Sessione 5: 14-15-16 dicembte


Sessione 6: 25-26-27 gennaio


×
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e suggerirti contenuti in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.