Quale senso dare alle relazioni?

educarsi a crescere

Le relazioni sono essenziali nella nostra vita.
Ci fanno sentire integri, amati e accettati. Oppure disorientati, delusi, abbandonati. Ma qual è il senso vero delle relazioni? È per farci stare bene, o è qualcos' altro?

Il senso delle relazioni è quello di educarci a crescere.
Crescere è migliorare con continuità la propria vita interiore ed esteriore. La qualità della vita interiore è data dalla qualità della mente, del pensiero e delle emozioni. E la qualità della vita esteriore dipende da quella interiore.
La bellezza della vita nasce nel nostro mondo interiore e non viceversa dal mondo esterno.

Amare se stessi è la pietra angolare di ogni relazione.
Senza un sano amore per se stessi, le relazioni nel tempo possono divenire disagevoli. Se siamo attenti, scopriamo che il primo insegnamento di ogni relazione è quello di crescere nella qualità d'amore verso se stessi. E' questo amore che ci rende sensibili verso gli altri, che ci rende capaci di comprendere meglio i loro comportamenti e di superare le situazioni indesiderate quando queste si manifestano.

La relazione è libertà.
La relazione non è dipendenza nè costrizione, ma un luogo, uno spazio fisico e psicoemotivo dove trovare le risorse per crescere nella capacità di amarsi e amare. Amare è sostenersi reciprocamente nel proprio percorso di crescita.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare