L'amore è anche libertà

è una condizione dell'amore

Nella relazione di coppia, l'amore può anche contenere l'idea che il partner prenda un'altra strada.

Una coppia ha la possibilità, se lo vuole veramente e s’impegna, di risolvere i disagi che si dovessero creare nella relazione.

Ma se la coppia non riesce più a crescere insieme e non si ha la comune e chiara volontà di trovare nuove idee e strumenti che possano di nuovo consentirlo?
Se hanno provato veramente a produrre un cambiamento ma senza riuscirci? Un partner lo desidera ma l’altro no? Anzi il rapporto oramai crea un reale disagio nel partner o in entrambi che rischia di minare anche la loro salute psico-fisica e/o quella anche dei figli (se ci sono)?

Se questo accade, è necessario ricordare a se stessi che l’amore è porta con sé anche il sentimento della libertà.
La libertà di lasciare che l’altro possa seguire la sua strada, senza pretendere un legame che stia insieme a tutti i costi e che potrebbero essere alti come spesso lo sono.


Il sentimento di libertà è una condizione dell’amore. 


Quando manca il suo spazio interiore è preso dal possesso, da un bisogno egoico che “stringe” la mente nel pensiero ripetitivo e ossessivo che senza lui o lei non si possa vivere e ottenebra il cuore generando nel tempo recriminazioni.

L’amore non è un bisogno ma un valore. La sua finalità è aiutarsi a crescere nella capacità d’amare, ricordando che la vita è soprattutto un percorso educativo per migliorare se stessi.

Anche nelle coppie giovani che hanno molta vita innanzi, lui o lei (a volte entrambi), nonostante i segni chiari e ripetuti di una relazione che non sta portando frutto, rimangono nella lenta aspettativa di un ‘qualcosa’ che accada e curi il rapporto o convinca il partner a continuarlo. Ciò può avvenire. Ma facilmente, dopo un tempo, si manifestano nuovamente i “segni” precedenti.

E quando sussistono le condizioni di una relazione manifestamente giunta al termine?

Il sentimento deve consentire di fare ognuno la sua strada, di seguire i propri intendimenti, con pensieri e emozioni benedicenti tutto quello che di bello si è vissuto insieme e con ottimistica speranza di un nuovo presente e futuro.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare