L'amore non finisce

Se una relazione si conclude non chiudiamoci all'amore

Una relazione può terminare ma l’amore non finisce.
L'amore non appartiene in modo assoluto a quel particolare uomo o donna.
Se una relazione si conclude non chiudiamoci anche all’amore. Possiamo contenere un amore grande, amarci e amare per vivere una nuova possibilità d’amore con rinnovata attitudine, ricordandoci che la finalità è sempre migliorare, educarsi.

Perché una relazione di coppia può terminare?
Quanta sofferenza si genera a volte nella separazione di una coppia. Non tutti abbiamo lo stesso modo di cercare l’amore, di comprenderlo e viverlo. La donna e l’uomo hanno caratteristiche diverse, ma soprattutto hanno una differente percezione della vita e, nella relazione di coppia, ignorare questi mondi diversi può generare equivoci.
Accade che i partner, anziché cercare la complementarità, sperino o pretendano che l’uno si allinei ai desideri e alle convinzioni dell’altro, con conseguente insoddisfazione che nei casi più complicati può portare alla distanza.

La finalità dell’amore è portare alla luce la parte migliore di noi stessi.
“Amare” è essenzialmente un processo educativo, è sviluppo della conoscenza di sé e dell’altro.
Se una relazione termina, non lasciamo che il dolore prevarichi la nostra vita, ma teniamo dentro i momenti in cui siamo riusciti a migliorarci, a crescere. Rendiamoci disponibili ad accogliere ancora l’amore, perché la donna e l’uomo sono l’una per l’altro una straordinaria possibilità.

Ricordiamoci che l’amore s’impara.
L’amore s’impara e la relazione di coppia ha un senso se genera crescita personale e comune.
La relazione funziona quando invita a prenderci cura di noi stessi, a crescere nella capacità di amarsi e amare, vivere nel continuo miglioramento, scoprire ciò che ancora di noi stessi non conosciamo e completarci.

Il nostro primo riferimento sia sempre il valore che ha la nostra vita.

L’amore non finisce ma ci richiama a percepire meglio la relazione con l’altro, a viverla come condizione per un cambiamento positivo, per crescere nell’amore giorno dopo giorno, per riscoprire più profondamente il senso della vita.

Per Te, se vuoi, 20 minuti di consulenza completamente gratuita.
Prenotala al link: www.lavitacheami.com

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare