Le migliori università italiane secondo QS Top Universities

Sei indeciso sull'università che vuoi frequentare? Niente paura noi di Social Academy selezioniamo per te le migliori classifiche sulle università italiane e ti aiutiamo a scegliere l'università su misura per te. In questo articolo vedremo le migliori università secondo QS Top Universities!

Sei già iscritto all'università o pensi di farlo?

Avrai sicuramente notato che esistono moltissime classifiche che aspirano a indicarti le migliori università italiane ma quasi tutte con informazioni diverse. Il risultato? Tanta confusione!

Dato che ci sono così tante classifiche, è normale sentirsi scoraggiati e talvolta scegliere l'università potrebbe trasformarsi in un incubo a occhi aperti. Sappiamo bene cosa si prova - ci siamo passati anche noi!- e per questo abbiamo deciso di provare a risolvere questo problema, raccogliendo in una serie di articoli le diverse classifiche delle migliori università italiane per arrivare poi a una raccolta generale senza classifiche ma solo con le eccellenze italiane.

Se t'interessa l'argomento, puoi seguirci sui nostri canali social Facebook e Twitter così non perderai le prossime classifiche e resterai aggiornato sui migliori corsi ed eventi! ;-)

In questo articolo ti parlo di QS – Top Universities, un sito web molto famoso all'estero dove puoi trovare informazioni su università, corsi di laurea, borse di studio ed eventi universitari in tutto il mondo.

Cosa sono le QS World University Rankings?

QS – Top Universities è conosciuto soprattutto per le classifiche e i punteggi che assegna ogni anno alle università (QS World University Rankings), grazie a più di 50 indicatori, tra cui la percentuale di studenti che lavorano dopo la laurea, laboratori e iniziative dell'università.

Puoi trovare la classifica mondiale delle 500 migliori università e le migliori università in base alla materia, facoltà o area geografica.

I principali indicatori per assegnare il punteggio, le QS Stars, alle università sono:

  • Ricerca
    Include la qualità della ricerca nell'ateneo, numero di pubblicazioni, citazioni e premi ricevuti dai ricercatori.
  • Insegnamento
    Una delle caratteristiche imprescindibili di ogni università è fornire insegnamenti di qualità che sono misurati periodicamente con questionari, attivi anche in Italia da diversi anni, sull'indice di gradimento e sulla percezione della qualità dell'insegnamento da parte degli studenti.
  • Impiego dopo la laurea (Employability)
    In questo indicatore vengono calcolate le statistiche che indicano gli studenti impiegati dopo la laurea e i servizi di avviamento al lavoro.

  • Internazionalizzazione
    Per calcolare questo punteggio si tiene conto del numero di studenti e lavoratori stranieri e le relazioni con altri stati.
  • Strutture
    Questo indicatore permette di farsi un'idea della vita universitaria: campus, biblioteche, campi sportivi e le associazioni universitarie.
  • E-learning
    Qui vengono presi in considerazione i servizi online agli studenti, le tecnologie, quanto e come si comportano online le università.
  • Responsabilità Sociale
    Misura quanto l'università è legata al territorio di appartenenza, le iniziative di solidarietà, lo sviluppo delle risorse umane e la tutela dell'ambiente.
  • Innovazione
    Tutti i risultati delle attività universitarie nell'economia, società e cultura.
  • Arte e Cultura
    In questo indicatore sono calcolati il numero di concerti e mostre promossi dall'istituzione, quanti crediti e premi culturali sono promossi e infine l'ammontare dell'investimento in cultura.
  • Inclusività
    Questa categoria annovera fra le sue categorie tutti gli strumenti per agevolare l'accesso all'università come borse di studion, l'abbattimento delle barriere fisiche e l'accessibilità per i disabili e la tutela delle pari opportunità di genere.
  • Criteri specialistici
    Qui vengono considerati i punteggi assegnati alle università per disciplina.


Quali sono i migliori atenei italiani secondo QS Top Universities?

QS Top Universities ha recensito 26 università italiane e ben 12 si trovano fra le migliori 500 al mondo! Quest'anno poi, alcune delle università italiane più prestigiose hanno scalato diverse posizioni nelle classifiche fino ad entrare nella top ten! Curiosi di scoprire quali sono? Vediamole!

Puoi vedere la scheda di approfondimento sul sito cliccando sul nome di ogni università ;-)

Nella TOP 3 delle migliori Università italiane troviamo il Politecnico di Milano, l'Università di Bologna e La Sapienza.

1.Politecnico di Milano (187°)

Fra le migliori eccellenze italiane troviamo il Politecnico di Milano che quest'anno ha raggiunto la 187esima posizione nella classifica mondiale (ha scalato 42 posizioni!), e si trova fra le 10 migliori al mondo per i corsi di Design e nelle prime 30 (24esima posizione) per Ingegneria e Tecnologia.


2.Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (204°)

L'università più antica d'Italia e fra le prime nate al mondo, l'Alma Mater non è rimasta indietro, anzi, è stata classificata fra le migliori 200 università al mondo.

Ha scalato diverse posizioni negli anni per la materia Archeologia (36°) ed è fra le prime 100 per gli studi umanistici. Si distingue per l'ampia e moderna offerta formativa con ben 200 corsi di laurea e 33 dipartimenti.


3.Sapienza - Università di Roma (213°)

Si distingue fra le migliori università mondiali per grandezza con più di trentamila studentila materia Archeologia (15° ) e per il dipartimento di Scienze Naturali (80°)

Proseguendo nella classifica ritroviamo Milano con la sua università statale e a seguire le Università di Padova, Firenze, Torino, Pisa, Roma, Firenze e Trento, eccellenze italiane in diversi campi di studio.

Fuori dalla classifica delle migliori dieci, ma non per questo meno eccellenti e importanti (sono fra le prime 500 al mondo), troviamo la Federico II di Napoli e l'Università Cattolica di Roma.

Come puoi vedere dalla foto qui in basso ogni università ha la sua scheda di approfondimento che ci indica la grandezza dell'ateneo, la data di fondazione, se l'università è pubblica o privata, il livello di ricerca e altre informazioni generali per poi mostrarci i diversi punteggi assegnati in base ai criteri che abbiamo appena elencato.

Con 12 università fra le migliori 500 al mondo, l'Italia, anche per la sua estensione geografica minore, non ha nulla da invidiare all'Inghilterra o gli Stati Uniti , anzi, molto da offrire!

Allora che aspetti? Controlla se l'università dove vorresti iscriverti o che frequenti si trova nella classifica mondiale e scopri quali punteggi le sono stati assegnati ;-)

Alla prossima classifica,

Giulia

Graphics by Giulia Satta | University Logo | Free vector by Logo Open Stock

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare